Gli zoccoli costituiscono dei supporti antivibranti di impiego universale per la sospensione elastica di macchine di ogni genere, soprattutto quando si vogliano evitare spostamenti orizzontali: infatti la loro rigidità orizzontale, in tutte le direzioni del piano, è maggiore di quella verticale.
Campi d’impiego:
– Motori di ogni genere
– Gruppi elettrogeni
– Macchine utensili
– Presse ad eccentrico
– Macchine tessili
– Macchine per la lavorazione del legno
– Macchine tipografiche
– Vagli
– Laminatoi
– Pompe
– Impianti di ventilazione e di condizionamento
– Macchine lavatrici
Principali vantaggi:
I vantaggi che si hanno nell’impiego degli zoccoli derivano dalla loro esecuzione particolare. Questi supporti assorbono dolcemente le forze verticali conservandosi nello stesso tempo notevolmente rigidi per le forze orizzontali. Essi rispondono
pertanto in modo ideale alle esigenze di una buona sospensione elastica poiché, caricati a compressione, impediscono le inopportune oscillazioni della macchina in senso orizzontale senza dover ricorrere ad altri elementi. E da notare inoltre la loro minima altezza e la completa protezione della gomma contro cadute d’olio.
Gli zoccoli non richiedono manutenzione e sono di lunga durata; ciò è dovuto soprattutto ad una favorevole combinazione nella gomma delle sollecitazioni a compressione e a taglio.