Supporti Elastici a Molla Gerb

I supporti elastici a molla GERB sono progettati per ridurre le vibrazioni e garantire la stabilità delle strutture. Utilizzano molle elicoidali in acciaio che offrono un’elevata capacità di isolamento dalle vibrazioni sia in direzione verticale che orizzontale. Questi supporti sono ideali per applicazioni industriali, come macchine pesanti, impianti di produzione di energia e strutture edilizie. Possono essere personalizzati con smorzatori integrati per migliorare ulteriormente le prestazioni.

Richiedi informazioni

Categoria:

La molla elicoidale:
Quando ad un sistema di isolamento da vibrazioni sono richieste prestazioni molto elevate, in particolare rispetto al grado d’isolamento od in caso di basse frequenze eccitanti, l’impiego degli elastomeri non da in genere la garanzia necessaria.
Un elevato cedimento, tale da produrre frequenze proprie molto basse, è caratteristico della molla elicoidale, che presenta inoltre un rapporto lineare tra carico e freccia elastica. La linea degli elementi antivibranti GERB è costituita da una
vasta gamma di supporti elastici a molla metallica, tale da essere adeguata a qualsiasi gravosa applicazione come anche alla meno impegnativa.
La versatilità è infatti la prima prerogativa di questa linea, che si compone di un’ampia serie di geometrie e conformazioni diverse.

Lo smorzatore:
L’elevato cedimento menzionato è però spesso causa di instabilità del sistema isolato. Per questa ragione l’utilizzo di un efficace sistema di smorzamento, ottenibile su qualsiasi elemento GERB, rappresenta una reale innovazione nel campo degli isolatori a molla.
Il principale sistema di smorzamento utilizzato è detto “VISCO-DAMPER” ed è costituito da un liquido viscoso introdotto nel corpo dell’elemento antivibrante, a bagno del quale si trovano a lavorare le prime spire delle molle e in alcuni casi, la base del coperchio.
Lo smorzamento di un sistema così composto diventa di fatto proporzionale alla velocità di spostamento dell’oscillazione; ne consegue che tutti i movimenti dell’apparecchiatura isolata, in particolare quelli più rapidi ed in qualsiasi direzione, vengono “contenuti” dallo smorzatore.

Marca

Angst+Pfister, Dichta, Pantecnica